Ottima torta al cacao, priva di burro e olio, buonissima da vedere e da mangiare. La preparazione è davvero semplice e il risultato appagante anche al più sprovveduto dei cuochi in erba.
Ingredienti:
300 g di farina
60 g di cacao amaro
250 g di latte
300 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
Preparazione:
Cominciate con le uova, intere dentro una scodella grande. Usate lo sbattitore elettrico con le fruste di ferro (quelle a filo di ferro). Sbattete le uova per un apio di minuti e poi aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere. Successivamente aggiungete pian piano la farina e il cacao (rimestando però con un cucchiaio di legno robusto). Aggiungere in fine il latte a cui avrete aggiunto in precedenza il lievito (fatelo usando un recipiente alto perché il lievito a contatto del latte produce schiuma). Tornate a usare lo sbattitore elettrico per amalgamare il tutto per almeno 3 o 4 minuti in modo da ottenere una crema molto densa ma senza grumi. Versate l’impasto nella tortiera foderata con carta da forno (oppure imburrata e infarinata) e ponetela nel vostro forno a gas nel ripiano centrale a 180 gradi circa (accendete il forno qualche minuto prima in modo da averlo già caldo quando porrete l’impasto all’interno) e per circa 35-40 minuti. Quando la torta sarà pronta avrà una bella forma con la parte superficiale molto gonfia e magari anche con una bella crepa che fa tanto pasticceria casalinga. Un suggerimento: usate uno spaghetto per capire se la vostra torta è veramente pronta: infilzatela delicatamente e se al ritirare lo spaghetto questo resta asciutto e pulito significa che la vostra torta è pronta. Affidatevi anche all’olfatto: quando la torta è pronta fa un profumo che vi riempie la stanza.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare per un paio di minuti, poi liberatela dallo stampo e quando sarà abbastanza raffreddata servitela come più vi aggrada.
Buon appetito.
Questa ricetta è una elaborazione di una precedente ricetta pubblicata in: http://www.cuochine.it/2009/02/torta-al-cacao-morbidissima.html
Un grazie di cuore alle cuochine 🙂