Condimento estivo vegetariano solo per caso
Questa è una ricetta facile facile e molto gustosa da preparare velocemente per un piatto che si presta bene come contorno o anche condimento per la pasta.
Ingredienti.
600 g patate a tocchetti;
una melenzana a fette;
un peperone a pezzetti;
un pugnetto di capperi selvatici sotto sale;
3 spicchi d’aglio a pezzetti;
una passata di pomodoro di 420 g;
sale, pepe nero, olio per friggere, basilico.
Preparazione.
Tagliate a tocchetti le patate, a pezzetti il peperone e a fette di un cm di spessore la melanzana. Ponete a friggere separatamente in un misto di olio d’oliva extravergine e olio di semi in una padella (una di 28 cm di diametro all’imboccatura va bene) senza aggiungere sale. Lasciate riposare patate peperone e melanzana da parte.
Lasciate l’olio della frittura (poco però) nella padella e senza spegnere il fuoco posate dentro la passata di pomodoro diluita con mezzo bicchiere d’acqua e insieme i capperi (lavati e dissalati) e l’aglio. Aggiungete il sale, il pepe nero e il basilico e lasciate cuocere per quache minuto (4 o 5) a fuoco moderato e con coperchio rimestando di tanto in tanto.
Aggiungere la melanzana fritta e il peperone e cuocere rimestando di tanto in tanto per altri 3 o 4 minuti sempra a coperchio chiuso.
Aggiungere poi le patate e ravvivare un poco la fiamma e cuocere rimestando spesso e senza coperchio. Spegnere quando il composto si sarà asciugato abbastanza da non distinguere la salsa di pomodoro.
Lasciate raffreddare nella padella e riporre in un contenitore adeguato. Non va in frigo ma conservatelo per la giornata a temperatura ambiente.
Servire come contorno o usare poi per condire la pasta, in quest’ultimo caso usare due cucchiai abbondanti di condimento per ogni porzione di pasta (preferibilmente pasta corta). Ponete il condimento in padella e saltate la pasta (già cotta) e il condimento insieme per un minuto aggiungendo basilico fresco e una grattata di formaggio di vostra scelta.
Buon appetito.